HomeChi siamo

L’Associazione Nazionale “Dalla Parte dei Consumatori” è una associazione che rivendica a viva voce la propria indipendenza da partiti e sindacati e che ha quale unico fine la tutela del cittadino/consumatore nelle sue varie declinazioni (es. risparmiatore, utente, azionista, obbligazionista, vittima di malasanità ecc.).
“Dalla Parte del Consumatore” si prefigge di:

  • Riportare al centro del dibattito politico/economico/sociale/giuridico il cittadino/consumatore;
  • Rivendicare il ruolo centrale del cittadino/consumatore all’interno del mercato;
  • ampliare e migliorare le tutele giuridiche del cittadino/consumatore;
  • informare il cittadino/consumatore in merito ai propri diritti.

INFORMAZIONE

L’Associazione promuove, nel modo più capillare possibile, l’informazione del cittadino/consumatore in merito ai propri diritti.
L’informazione è realizzata attraverso rubriche, comunicati stampa, articoli, incontri pubblici e seminari, newsletter mensile, nonché attraverso internet e social media.
È questo un aspetto fondamentale dell’attività dell’Associazione, la quale crede fortemente che un cittadino/consumatore “informato” diviene “consapevole” dei propri diritti e, quindi, in grado, di evitare le insidie che il mercato economico (in tutte le sue sfaccettature presenta).
L’informazione è spesso realizzata in sinergia con altre realtà associative.

DIRITTI IN TOUR

“Diritti in Tour” costituisce un vero e proprio fiore all’occhiello per l’Associazione.
Dal mese di ottobre 2016 al mese di febbraio 2020, infatti, si sono svolti una serie di incontri itineranti in moltissime città italiane su tematiche di grande interesse dei consumatori.
Dal mese di febbraio 2020, a causa della pandemia Covid – 19, gli incontri di “Diritti in Tour” sono, invece, stati organizzati, attraverso modalità di comunicazione on line, anche in collaborazione con altre realtà associative.
Attraverso “Diritti in Tour”, “Dalla Parte del Consumatore” ha intercettato sempre nuovi bisogni dei cittadini ed ha informato gli stessi in merito ai propri diritti.
Per tale attività, nel 2020, l’Associazione ha avuto il plauso, formale, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

INFORMAZIONE TECNICO - GIURIDICA

Oltre alla attività di divulgazione dei diritti dei consumatori, “Dalla Parte del Consumatore” offre ai propri associati informazioni tecnico – giuridiche – economiche, attraverso l’attività qualificata e volontaria di esperti del settore, in merito ai diritti dei consumatori, in generale, ed ai diritti del singolo associato, in particolare.
L’Associazione, inoltre, supporta il singolo cittadino/consumatore nella prima fase stragiudiziale di assistenza nelle controversie.

BATTAGLIE GIURIDICHE E RISULTATI RAGGIUNTI

L’Associazione ha legato il proprio nome alla tutela del diritto dei risparmiatori, ottenendo sentenze che hanno fatto da apripista a livello nazionale per la tutela di questi ultimi (basti pensare, ad esempio, alla prima sentenza in Italia in favore di un azionista Veneto Banca. Sentenza, come molte altre, targata “Dalla Parte del Consumatore”).
Come tutela del risparmiatore, l’Associazione è attualmente impegnata nelle seguenti vicende:

  • Banche Popolari (Banca Popolare di Bari, Banca Popolare Pugliese, Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, ecc.);
  • Tassi usura su contratti di conto corrente, mutui e prestiti finanziari;
  • opposizioni a decreti ingiuntivi nei confronti di NPL cessionari di crediti prescritti o aventi altre anomali;
  • altre anomalie bancarie e finanziarie;
  • phishing;
  • sentenza Lexitor.

L’Associazione, inoltre, si occupa quotidianamente di:

  • malasanità;
  • controversie con gestori telefonici e altre utenze;
  • contratti di viaggio;
  • tutela di acquirenti di immobili;
  • clausole abusive nei contratti;
  • truffe on line;

L’UNIONE FA LA FORZA

Per rendere sempre più completa ed incisiva la tutela dei diritti dei cittadini, nel 2020, insieme con l’Osservatorio LIDU sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento e l’ACU Calabria, l’Associazione ha costituito un Coordinamento.
Quest’ultimo rappresenta un fronte unico e compatto di Associazioni volto a riportare al centro del dibattito il consumatore ed a dare battaglia, dentro e fuori le aule di Tribunale, per l’affermazione dei diritti dello stesso.

RAPPORTI CON LE IMPRESE ED ESERCENTI

Aspetto centrale nell’attività dell’Associazione è indubbiamente costituito dal rapporto con le Imprese e gli Esercenti.
Pur mantenendo i rispettivi ruoli e ponendosi come interlocutore di pari livello e, quindi, non come subalterno, l’Associazione “Dalla Parte del Consumatore” dialoga con il mondo delle Imprese e degli Esercenti cercando di promuovere dei percorsi virtuosi dai quali il consumatore possa trarre beneficio.