Di Emilio Graziuso 6 settembre 2025 – Nel mese di agosto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM o Antitrust) ha irrogato una sanzione di un milione di euro a Infinite Styles Service Co.Ltd.
Detta società è, probabilmente, sconosciuta ai più ma è quella che in Europa gestisce i siti di compravendita dei prodotti Shein, noto marchio di “fast” e “super fast” fashion.
Nel sito del colosso cinese, infatti, l’Autorità Garante ha riscontrato, nelle sezioni #SHEINTHEKNOW, “evoluSHEIN” e “Responsabilità sociale”, claim ambientali vaghi, generici e/o eccessivamente enfatici ed in alcuni casi omissivi e ingannevoli
Nel comunicato stampa ufficiale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato reperibile nel sito della stessa (www.agcm.it) si legge, infatti che “la società, tramite il sito web https://it.shein.com e altre pagine online informative e/o promozionali, ha diffuso claim ambientali nelle sezioni .
Le asserzioni ambientali nella sezione #SHEINTHEKNOW, relative alla “progettazione di un sistema circolare” o sulla riciclabilità dei prodotti, sono risultate false o quanto meno confusionarie. I claim utilizzati da Shein per presentare, descrivere e promuovere i capi di abbigliamento della linea “evoluSHEIN by Design” enfatizzano l’uso di fibre “green” senza indicare in maniera chiara quali siano i sostanziali benefici ambientali dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita e senza specificare che tale linea di prodotti è ancora marginale rispetto al totale dei prodotti a marchio Shein”.
Le dette asserzioni ambientali, secondo l’Autorità Garante, possono indurre i consumatori a ritenere che:
a)la collezione “evoluSHEIN by Design” sia realizzata unicamente con materiali “ecosostenibili”;
b)i prodotti della collezione di cui alla lett. a) siano totalmente riciclabili.
Sempre secondo l’Antitrust Shein è gravata da un maggiore dovere di diligenza in quanto “opera in un settore e con modalità altamente inquinanti, come quello dell’abbigliamento cosiddetto “usa e getta” (“fast e super fast fashion”)”.
(immagini da Italpress tratte da Greenpeace)
Fonte:www.gazzettadellemilia.it


